Home » Orientamento

Orientamento

“FRA PRESENTE E FUTURO”: COME SCRIVERE L’APPROFONDIMENTO PER L’ESAME E COME SCEGLIERE L’UNIVERSITA’? ISTRUZIONI PER L’USO.

L’approfondimento che i ragazzi devono realizzare in vista dell’Esame di Stato è uno dei tanti obiettivi che i nostri studenti si pongono nel momento in cui iniziano la classe V. L’elaborazione della “tesina” non è per niente semplice, poiché ogni alunno deve non solo rielaborare le informazioni, ma ricercarle, catalogarle, integrarle, in modo da ottenere un lavoro completo, coeso e corretto. Pertanto nel corso del laboratorio verranno fornite indicazioni sul reperimento delle fonti, sulla stesura della bibliografia, sul metodo con il quale riportare citazioni, sull’impaginazione ecc… Prima di tutto questo ogni alunno terrà un colloquio individuale circa gli argomenti della propria “tesina” con due insegnanti che in seguito assegneranno ogni ragazzo ad un tutor individuale. Quest’ultimo avrà il compito di seguire lo studente passo dopo passo, nella compilazione.

Anche la scelta di cosa fare dopo l’Esame di Stato è sicuramente significativa per la vita di un giovane ragazzo, perché sarà quella che indirizzerà in maniera decisiva il futuro dei giovani diplomati.

Partendo proprio da questa consapevolezza si è deciso proporre ai ragazzi strumenti utili per maturare una scelta il più consapevole possibile.

Agli studenti verranno pertanto proposte le seguenti attività:

• guida per conoscere il sito internet delle varie facoltà (modalità di iscrizione, piani di studi, programmi delle varie materie, pagamenti e tasse, open day, corsi di preparazione ai test selettivi)
  • partecipazione al job shadow. Agli alunni di IV e V verranno proposte esperienze di tirocinio (di mezza giornata) in vari settori, a seconda dell’interesse.
  • Ascolto delle esperienze di ragazzi e professionisti che racconteranno della loro personale esperienza universitaria o lavorativa.
  • Somministrazione di test di preparazione per gli esami di selezione per ingresso nelle varie facoltà.