Home » Alternanza Scuola-lavoro

Alternanza Scuola-lavoro

Il nostro Liceo, da sempre ispirato ad una politica di innovazione didattico-metodologica finalizzata alla ricerca di valide opportunità formative per i propri studenti, ha potenziato all’interno del proprio Piano dell’Offerta Formativa, percorsi di Alternanza scuola lavoro che da sempre contraddistinguono in modo peculiare la nostra proposta educativa

La riforma introdotta dalla Legge c.d. “Buona Scuola” ha pertanto permesso di potenziare e formalizzare una pratica formativa da anni utilizzata dal nostro Istituto.

In particolare le riforme introdotte nel nostro sistema scolastico negli ultimi quindici anni hanno spostato l’attenzione dai contenuti disciplinari  alle competenze, sottolineando sia l’interazione fra la dimensione teorica e quella operativa, sia l’importanza del coinvolgimento emotivo e metacognitivo dell’alunno. In questo contesto si sono affermate le esperienze di tirocini formativi e di alternanza di formazione fra scuola e lavoro che hanno consentito  di realizzare percorsi scolastici  in  convenzione con  imprese o con  enti pubblici e privati, inclusi quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa.  Il nostro istituto ha inteso pertanto proporre percorsi formativi diversificati per l’acquisizione di apprendimento in base alle attitudini e agli stili cognitivi degli studenti delle classi terze e quarte, che potranno scegliere il percorso da seguire elevando al massimo il loro grado di coinvolgimento e la valorizzazione dei loro talenti. Sarà il Consiglio di classe a identificare i percorsi mediante una  specifica programmazione.

Le strutture e gli Enti che ospiteranno i nostri studenti sono stati individuati secondo il criterio della coerenza con gli obiettivi formativi del PTOF; in particolare, fondamentali pre-requisiti sono stati considerati  la  capacità di accoglienza, l’esperienza nella formazione, la capacità formativa interna. Inoltre è stato oggetto di valutazione la presenza di un clima aziendale sereno e di una cultura organizzativa attenta alla valorizzazione del singolo, dal momento che l’obiettivo non è insegnare agli alunni delle procedure, bensì inserirli in un contesto lavorativo che sappia  fondere la dimensione pratica con quella teorica e sociale.

A tutti i  soggetti coinvolti, infatti, in un contesto di apprendimento complementare a quello dell’aula o del laboratorio scolastico, è affidato il compito di promuovere il rispetto reciproco e delle regole, il senso di responsabilità, lo spirito di collaborazione e partecipazione.

Diversificati sono invece gli ambiti nei quali si collocano le attività, che consentiranno agli alunni di arricchire il curricolo delle discipline.

Qui di seguito vengono indicati gli enti di riferimento con i quali è stata stipulata per il  periodo 2015/2018 apposita convenzione per l’inserimento dei nostri studenti.

Liceo economico sociale
Camera di Commercio del VCO
Master Assicurazioni Domodossola
Studio Zigiotti