liceorosminidomodossola

Home » Dossier Scrittura Creativa » Dal testo al teatro

Dal testo al teatro

Widget di testo

Questo è un widget di testo. Il widget di testo ti consente di aggiungere testo o elementi HTML alla barra laterale. Puoi usare un widget di testo per visualizzare testo, link, immagini, elementi HTML o una combinazioni di tutti questi. Modificali nella sezione Widget dell'utilità di personalizzazione.

Archivi

Prossimi eventi

Nessun evento in arrivo

CRONOLOGIA ARTICOLI

marzo: 2018
L M M G V S D
« Feb   Mag »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

La classe IV liceo si è messa alla prova con Giovanni Boccaccio: gli studenti organizzati in gruppi di lavoro hanno letto, tradotto, studiato e selezionato i personaggi, scelto le ambientazioni e le coreografie di dieci novelle tratte dal Decameron di Giovanni Boccaccio. Come esito finale ciascun gruppo ha presentato il racconto alla classe, vivificando la scena e il contesto con particolari simbolici e rappresentativi.

Gli studenti della classe II hanno invece lavorato sui Promessi sposi, raccontando i primi VI capitoli recitando in un video e reinventando alcuni passaggi non narrati nel testo originale.

La scelta della scrittura creativa abbraccia numerose motivazioni.  Dal punto di vista motivazionale, la scrittura creativa è un fattore importante per l’autoconoscenza e l’autostima.  Da quello espressivo, consente di entrare nel vivo dei testi: comprenderne il significato, imparare ad ascoltare la propria voce e le voci altrui, riconoscere, attraverso l’incontro con scrittori e personaggi di altre epoche, parti di sé ed imparare a comunicarle, restituire alla parola la sua accezione più profonda: la potenzialità espressiva e di connessione e descrizione del reale.

A livello cognitivo consente di sviluppare il pensiero creativo e divergente attraverso il medium linguistico, imparando a padroneggiarne le strutture, a manipolarle creativamente e trasformarle in nuove forme originali, ma coerenti e coese ai fini comunicativi.

A livello relazionale e socio culturale l’attività ha permesso di implementare le abilità linguistiche, creare gruppi di lavoro affiatati fondati su dinamiche positive e costruttive, aumentare la consapevolezza personale del proprio ruolo sociale favorendo quindi una fruizione e una comunicazione consapevoli e l’arricchimento della vita sociale di ciascuno.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Il Grande Giorno16 luglio 2019
Il gran giorno è arrivato.

REKORDATA: Offerte Strumenti per la didattica riservata ai nostri studenti . CLICCA IMMAGINE

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: