novembre: 2017
« Ott   Dic »

VACANZA STUDIO A EASTBOURNE  raccontata da una studentessa

Nel mese di Luglio 2017 durante le vacanze estive,  seguiti e accompagnati dalla Prof.ssa Donini, in 10 ragazzi siamo partiti per una nuova emozionante esperienza. Ad aspettarci l’aereo che da Malpensa la mattina del 23.07.2017 ci avrebbe fatto atterrare all’aeroporto di London Gatwick. Una volta arrivati, un treno da Gatwick ci ha permesso di  raggiungere la nostra meta: Eastbourne, una tranquilla cittadina sul mare nell’East Sussex,  contea che ospita le famose Seven Sisters, spettacolari scogliere di gesso che si affacciano sul Canale della Manica.

Pronti per noi in stazione dei taxi, che ci avrebbero portato dalle nostre Host-Families. Insieme alla mia compagna di avventura, Sara, sono stata ospitata da una famiglia molto accogliente, Simon e Veronika , una coppia attenta ai nostri bisogni e molto disponibile. La lingua era forse l’unico ostacolo, ma alla fine bastava sorridere e fare qualche gesto per comunicare. Nella famiglia ospitante era presente anche una ragazza giapponese, Hazuki, che avrebbe trascorso con loro ben dieci mesi. È stata un’esperienza nuova, all’inizio un po’ strana ma senza dubbio molto piacevole e utile per conoscere meglio la cultura del paese.

La scuola che felicemente pensavamo di aver terminato un mese prima ci si presentava da li a poche ore. Dalle 9.00 alle 12.50 riprendendo alle 13.45 per terminare alle 15.00. In classe eravamo un gruppo di 12 ragazzi e ragazze di diverse nazionalità. Un ambiente molto ‘friendly’ dove anche chi parla poco inglese non deve temere di avere difficoltà o di sentirsi giudicato.

Dopo la scuola svago fino al giorno dopo. Giri in centro, visite alla spiaggia, passeggiate sulle scogliere hanno riempito le nostre giornate fino all’arrivo del week end: Londra, la nostra destinazione.  Un’ora e poco più di treno per raggiungere la città più multiculturale d’Europa. Covent Garden, National Gallery, Globe Theatre, fiume Tamigi, Hampstead Heat, British Museum, sono solo alcuni dei luoghi che abbiamo attraversato nonostante la pioggia e i piedi affaticati. Diceva Samuel Johnson: ‘quando un uomo è stanco di Londra, è stanco della vita, perché a Londra si trova tutto quanto la vita può offrire.’  Alla sera, distrutti, valige chiuse e a letto presto per la partenza del giorno dopo. Vacanza spettacolare, da rifare assolutamente.

Lisa

Logo di WordPress.com